Home page
Chi siamo
Contatti
Realizzazioni
Restauri
Storia
Rassegna stampa
In progress

La riproduzione e divulgazione del materiale è riservata e protetta da copyright ©



COSTRUIRE...SEMPRE ! Da oltre un secolo

 

Costruire, sempre, da oltre un secolo, e quattro generazioni, con una gestione attenta e scrupolosa è ciò che permette a Costruzioni Colombo Lilliano di avere il pieno controllo sulla commessa. Una gestione imprenditoriale in cui non è mai venuta meno la serietà di chi, con orgoglio, ha creato e portato avanti un’impresa centenaria.

Lo sguardo lungimirante punta certamente al futuro, all’innovazione ma un occhio resta puntato sempre e fisso sulla storia, sul passato, su ciò che a piccoli passi ci ha permesso di essere quel che siamo.  

 

Costruzioni Colombo Lilliano getta le sue radici agli inizi del XX secolo, costituita nel 1900 con ragione sociale “Colombo Antonio” opera nel settore edile fino al 1925, anno in cui cambia ragione sociale per diventare “Colombo Pietro”.







Nel 1927, con la partecipazione dei figli alla conduzione dell'impresa familiare, muta nuovamente ragione sociale in “Colombo Pietro & Figli”, nome che verrà mantenuto fin dopo il secondo conflitto mondiale.


Ed è già in questi anni, per l'esattezza dal 1932, che il giovane Lilliano partecipa alle lavorazioni svolte dall'impresa del padre, sia per conto della scuola di Perito Edile che per conto proprio.

In uno dei suoi quaderni, in data Agosto 1932, Lilliano stesso afferma:

"Con mio grande piacere posso anche in queste vacanze assistere a dei lavori a me tanto interessanti


Fu così che, il giovane Lilliano Colombo, entrò a far parte dell’impresa familiare condotta da suo padre Pietro e fondata dal nonno Antonio Colombo; venne infatti in quell’anno realizzata Villa Gina.

 

A novembre dello stesso anno, il padre Pietro Colombo dichiara e sottoscrive: Dichiaro che sotto la mia direzione mio figlio ha frequentato i cantieri di costruzione in corso

 

“Dopo la caduta del regime fascista, che aveva portato alla cessazione di tutte le Organizzazioni industriali, il 10 dicembre 1943, nella città di Napoli da poco occupata, fu costituita l'Associazione Nazionale Costruttori Italiani – ANCI. (...)

A conclusione del periodo bellico furono avviati i contatti tra l'ANCI ed i ricostituiti collegi ed organizzazioni dei costruttori del Nord Italia. Si giunse così alla costituzione della Associazione nazionale dei costruttori, che rappresentava tutti gli imprenditori del settore operanti sull'intero territorio nazionale. L'Assemblea, convocata a tal fine il 5 maggio 1946 e formata dai rappresentanti della quasi totalità delle Associazioni territoriali, decise il nome dell'Organizzazione in Associazione nazionale dei costruttori edili ANCE approvandone il relativo Statuto.” 

Fu in quello stesso anno che l'impresa venne inscritta alla neonata ANCE.



Nel 1954, Lilliano (in foto) è alla guida dell'impresa familiare, affidatagli con nostalgia dal padre, che prende il nome di “Colombo Ernando Lilliano”.









 L'impresa, con ragione sociale variata, venne nuovamente iscritta all'Associazione Nazionale Costruttori Edili; alla data dell'iscrizione contava “6 operai occupati”.



Risposta Affermativa dell'Ance che conferma iscrizione con numero 931


La crescita fu subito avvertibile e, nel giro di dieci anni, l'impresa avrebbe contato 20 uomini in forza lavoro; la crescita continuò costantemente negli anni seguenti fino ad impiegare massimi di 60 addetti.

 

 

Il 27 dicembre del 1985, l'impresa familiare comunicava a tutti i clienti, fornitori e collaboratori: 

“"Alla data odierna la Ns. Ditta si è trasformata, dalla forma di Impresa Familiare in Società in Nome Collettivo, per cui essa ha assunto la seguente ragione sociale:

“Colombo p.e. Ernando Lilliano & C. snc”

Vi preghiamo quindi di prendere buona nota di quanto sopra”"

 

Negli anni successivi Giorgio eredita definitivamente l'attività affiancato e in società con la moglie Cristina Tosi, la quale partecipa attivamente alle attività gestionali dell'impresa.

Il 14 dicembre 2001 le viene riconosciuto, dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili, il premio attestante la riconoscenza per il contributo dato allo sviluppo e alla crescita dell'associazione stessa.

 



Continuerà a portare tale ragione sociale fino alla modifica del 1° ottobre 2007, giorno in cui prenderà il nome di “Costruzioni Colombo Lilliano & C. S.n.c. di Colombo Giorgio”(in foto)



Dal 1° Gennaio 2015, l'impresa prenderà definitivamente il Nome di “Costruzioni Colombo Lilliano s.r.l.”






Già durante la vita da adolescente Marco Colombo (in foto), figlio di Giorgio, frequenta con interesse e dedizione i cantieri dell'impresa dalla quale è affascinato sin da piccolo.

Nel 2015 Marco si diploma in Costruzioni Ambiente e Territorio presso l'istituto tecnico A. Badoni di Lecco e si iscrive alla facoltà di Ingegneria Edile ed Architettura del Politecnico di Milano.







Site Map